Quantcast
Channel: PocaCola » compleanno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il compleanno di YouTube

$
0
0

I fondatori di Youtube Chad Hurley e Steve Chen

Io non so se nel caso di YouTube si possa parlare di un nuovo strumento di democrazia, però osservando i dati record della popolare piattaforma video viene da pensare che ci si avvicini molto.

“Broadcast Yourself” è il suo slogan : trasmettiti, mettiti in onda, pubblica te stesso, comunica ed esprimi ciò che vuoi, grazie ad uno strumento veloce e semplicissimo. YouTube è già storia ed ha già una timeline ricca di eventi di grande importanza. Non dimentichiamo  che è diventato un canale informativo alternativo fondamentale, soprattutto se parliamo di documenti video in real time legati alla cronaca o ad eventi politici. L’utopia dell’uomo qualunque, in grado di  raccontare con un proprio video un momento storico o un evento di rilevanza informativa, è diventata ormai una realtà consolidata.

Ricordiamo le tragiche immagini di Neda Soltan, uccisa nella rivolta iraniana, pubblicate dopo pochi minuti proprio su Youtube, che hanno avuto diffusione planetaria o l’importanza che ha avuto per la campagna politica di Barack Obama.

Naturalmente l’utente tipo YouTube si limita ad usarlo come strumento di condivisione dei propri video personali, ma è proprio questo tipo di utilizzo che ne ha decretato il colossale successo. Chiunque abbia una telecamera ed una connessione ad internet, è in grado di pubblicare una storia, si tratti di una noiosa festa di compleanno o di un evento qualsiasi che diversamente andrebbe perso nella memoria di anche solo una persona..

Non è affascinante tutto questo ?

letto (688) volte

L'articolo Il compleanno di YouTube è pubblicato da PocaCola.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles